Infanzia VIGNOLO

Codice Meccanografico: CNAA840027

LA STRUTTURA

La scuola dell’infanzia di Vignolo è situata nell’omonimo capoluogo, a circa 3 km dalla sede centrale dell’ I.C. Cervasca. L’edificio è una struttura ad un piano realizzata negli anni 99/2000 e recentemente ampliata. Del medesimo fabbricato fa parte anche un baby parking gestito dal comune tramite cooperative. Alla scuola si accede attraverso una rampa riscaldata nei mesi invernali, dalla quale si può entrare nella scuola dell’infanzia e a destra, nell’area riservata al baby parking. All’interno, dall’ingresso dotato di armadietti per la custodia degli indumenti personali dei bambini, si accede a due saloni opposti, uno più piccolo con pavimento in legno, LIM, libreria e pinacoteca di opere artistiche realizzate nel corso degli anni e uno più grande, attrezzato con giochi e materiali per la psicomotricità. La scuola è inoltre fornita di 3 capienti aule, ciascuna con proprio bagno raggiungibile dall’interno della stessa, un’aula di arte (dotata di cavalletti per la pittura, materiali per la creatività e strumenti musicali), una stanza della mano di ispirazione montessoriana, un’ aula insegnanti, un ampio refettorio con adiacente cucina, dove vengono preparati direttamente i pasti. L’edificio è circondato da tre distinti cortili esterni attrezzati ed utilizzati a seconda delle stagioni, fin quando il tempo lo consente.

PRE-INGRESSO dalle ore 7.30 alle ore 8.00

INGRESSO dalle ore 8.00 alle ore 8.30

PRIMA USCITA dalle ore 11.45 alle ore 12.00 (senza il pranzo)

SECONDA USCITA dalle ore 13.15 alle ore 13.30 (con il pranzo)

TERZA USCITA dalle ore 15.45 alle ore 16.00

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Durante l’anno scolastico i bambini lavorano nelle proprie sezioni di appartenenza cronologicamente eterogenee, svolgendo attività di addobbo stagionale, lavori per le festività e soprattutto giochi liberi in cui sviluppare la collaborazione tra grandi e piccoli. Intorno alle ore 10.00 gli alunni vengono suddivisi in gruppi di età per partecipare a laboratori tematici e mirati alle esigenze delle diverse tappe evolutive. I laboratori mattutini proposti seguono ogni anno una tematica diversa che accompagna i bambini nei diversi campi d’ esperienza previsti dalle indicazioni nazionali.

Durante i pomeriggi, invece, ai cinquenni vengono proposte attività linguistiche (conoscenza e corretta pronuncia e di articolazione dei suoni / metodo Gladic; ascolto, drammatizzazione ed esposizione lessicale ; Lettere e primi approcci alla scrittura consapevole), logico-matematiche (primo approccio al mondo dei numeri e del calcolo), metacognitive (metodo Haywood / metodo Bortolato) e di avvicinamento alla lingua inglese.

DOCUMENTAZIONE

Il nostro plesso propone alle famiglie una “finestra sulla scuola”. Si tratta semplicemente dell’utilizzo del drive di ciascun alunno attraverso il quale i genitori potranno vedere foto o brevi filmati delle attività svolte a scuola o delle esperienze fatte in esterno, per poter seguire il percorso di apprendimento dei propri figli.

PRE – INGRESSO

Il servizio, a pagamento, è garantito per tutti i giorni di scuola dalle ore 7.30. per l’adesione è necessario rivolgersi alla Comunità Montana.

Servizio mensa gestito dalla Comunità Montana, a cui è possibile rivolgersi per informazioni e adesioni.

Orario del pranzo: dalle ore 11.45 alle ore 12.30

E’ svolto quotidianamente dalla ditta Menardi di Cervasca. Per informazioni sul servizio ed eventuali adesioni è possibile contattare la Comunità Montana.

Per i genitori dei bambini di tre e quattro anni a febbraio, per quelli di cinque anni a novembre e a maggio.

A richiesta, durante tutto l’anno, si possono concordare dei colloqui straordinari con gli insegnanti il lunedì dopo l’orario scolastico.

VIA ROSOLINE, 12010 VIGNOLO (CN)

12010

ENTRATA ore 8.00 – 8.30