Infanzia S.CROCE

La scuola comprende 2 sezioni con spazi luminosi e a misura di bambino e un ampio giardino attrezzato per le attività in Outdoor in ogni stagione.

Codice Meccanografico: CNAA840016

LA STRUTTURA

La Scuola dell’Infanzia di S.Croce è situata nella frazione omonima, a circa 5 km da Cervasca capoluogo. Fa parte, insieme alla Scuola primaria, di un unico edificio di cui occupa l’intero piano terreno. Alla scuola si accede attraverso un ingresso dotato di armadietti per la custodia di indumenti personali dei bambini; l’ingresso a sua volta si affaccia su un ampio salone dove è stata allestita “La stanza della mano”, un laboratorio di ispirazione montessoriana. Le due sezioni sono adiacenti al salone e dotate di spazi ampi e luminosi. Il giardino esterno circonda tutta la scuola e viene utilizzato quotidianamente per le attività didattiche in qualunque stagione e con qualunque situazione meteorologica. Recentemente è stata allestita una vera e propria aula esterna con sedie e tavoli a misura di bambino oltre ad un atelier per le attività di pittura sotto il porticato.

La scuola funziona secondo il seguente orario:

PRE-INGRESSO dalle ore 7.30 alle ore 8.00

INGRESSO dalle ore 8.00 alle ore 8.30

PRIMA USCITA dalle ore 11.45 alle ore 12.00 (senza il pranzo)

SECONDA USCITA dalle ore 13.15 alle ore 13.30 (con il pranzo)

TERZA USCITA dalle ore 15.45 alle ore 16.00

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Durante l’anno scolastico si svolgono due laboratori: il laboratorio della “stanza della mano” e il laboratorio della natura. Il primo è ad ispirazione montessoriana ed è allestito nel salone dove si trovano materiali e lavori propri del metodo Montessori. Il secondo laboratorio prevede attività di outdoor education a contatto con la natura realizzate nel giardino della scuola appositamente attrezzato oppure sul vicino parco fluviale dove settimanalmente i bambini vengono accompagnati.

Per i bambini dell’ultimo anno sono previsti specifici laboratori pomeridiani in preparazione alla scuola primaria inerenti l’area linguistica (pregrafismo, suoni di parole, avvicinamento alla lingua inglese), l’area scientifica e logico matematica, l’area espressiva.

DOCUMENTAZIONE

Il nostro plesso propone alle famiglie una “finestra sulla scuola”. Si tratta semplicemente dell’utilizzo del drive di ciascun alunno attraverso il quale i genitori potranno vedere foto o brevi filmati delle attività svolte a scuola o delle esperienze fatte in esterno, per poter seguire il percorso di apprendimento dei propri figli.

PRE – INGRESSO

Il servizio, a pagamento, è garantito per tutti i giorni di scuola dalle ore 7.30. Per l’adesione è necessario rivolgersi al Comune di Cervasca.

La gestione della mensa è appaltata alla ditta Markas, che si occupa, attraverso il proprio personale, del confezionamento dei pasti all’interno della cucina scolastica. I bambini consumano il pranzo nel refettorio attiguo alla cucina dalle ore 11.45 alle 12.30.

E’ svolto quotidianamente dalla ditta Menardi di Cervasca. Per informazioni sul servizio ed eventuali adesioni è possibile contattare il Comune di Cervasca al numero 0171 684811.

Le insegnanti sono disponibili, previo accordo con i genitori, a colloqui individuali il lunedì.

VIA VIGNOLO,115, 12010 CERVASCA (CN)

12010

DELL’INFANZIA
    ENTRATA ore 8.00 – 8.30