SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia CERVASCA

Scuola del capoluogo. Comprende tre sezioni eterogenee. Gli spazi interni sono ampi e luminosi e il cortile affaccia sui Parchi comunali.

Codice Meccanografico: CNAA840038

LA STRUTTURA

La Scuola dell’Infanzia di Cervasca, situata al centro del paese, vicino alla Scuola primaria e alla Secondaria di I grado, è stata inaugurata nell’a.s. 2011/2012. Entrando nella scuola si è accolti da un grande salone molto colorato e luminoso che a seconda delle stagioni o delle festività cambia i suoi addobbi facendo vivere ai piccoli sempre nuove emozioni. Intorno ad esso ci sono gli armadietti per la custodia di indumenti personali dei bambini. La scuola presenta tre sezioni che si distinguono tra di loro dal colore blu, rosso e giallo dei suoi arredi ciascuna con proprio bagno raggiungibile dall’interno della stessa, di uno spazio adibito al laboratorio di pittura/ LIM , uno alla psicomotricità, un dormitorio e un’aula insegnanti. Il giardino esterno circonda tutta la scuola e viene utilizzato quotidianamente per le attività didattiche/ludiche in qualunque stagione e con qualunque situazione meteorologica.

ORARIO ALUNNI

PRE-INGRESSO dalle ore 7.30 alle ore 8.00

INGRESSO dalle ore 8.00 alle ore 8.30

PRIMA USCITA dalle ore 11.45 alle ore 12.00 (senza il pranzo)

SECONDA USCITA dalle ore 13.15 alle ore 13.30 (con il pranzo)

TERZA USCITA dalle ore 15.45 alle ore 16.00

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Durante l’anno scolastico i bambini lavorano nelle proprie sezioni di appartenenza cronologicamente eterogenee, svolgendo attività di addobbo stagionale, lavori per le festività e soprattutto giochi liberi in cui sviluppare la collaborazione tra grandi e piccoli. Intorno alle ore 10.00 gli alunni vengono suddivisi in gruppi di età per partecipare a laboratori tematici e mirati alle esigenze delle diverse tappe evolutive. I laboratori mattutini proposti seguono ogni anno una tematica diversa che accompagna i bambini nei diversi campi d’ esperienza previsti dalle indicazioni nazionali.
Durante i pomeriggi, invece, ai cinquenni vengono proposte attività:

• linguistiche
  • logico – matematiche (primo approccio al mondo dei numeri e del calcolo)
  • metacognitive (metodo Haywood)
  • pregrafismo
  • di avvicinamento alla lingua inglese

DOCUMENTAZIONE

Il nostro plesso propone alle famiglie una “finestra sulla scuola”. Si tratta semplicemente dell’utilizzo del drive di ciascun alunno attraverso il quale i genitori potranno vedere foto o brevi filmati delle attività svolte a scuola o delle esperienze fatte in esterno, per poter seguire il percorso di apprendimento dei propri figli.

PRE – INGRESSO

Il servizio, a pagamento, è garantito tutti i giorni di scuola dalle ore 7.30. Per l’adesione è necessario rivolgersi al Comune di Cervasca.

MENSA

La gestione della mensa è appaltata alla ditta Markas, i bambini consumano il pranzo nel refettorio attiguo alla cucina dalle ore 12.00 alle 12.30

TRASPORTO ALUNNI

E’ svolto quotidianamente dalla ditta “Menardi” di Cervasca. Per informazioni sul servizio ed eventuali adesioni è possibile contattare il Comune di Cervasca al numero 0171 684811.

RICEVIMENTO GENITORI

I colloqui individuali per i genitori dei bambini di tre e quattro anni sono nel mese di febbraio, per quelli di cinque anni nei mesi di novembre e di maggio. A richiesta, durante tutto l’anno, si possono concordare dei colloqui straordinari con gli insegnanti il lunedì dopo l’orario scolastico.

PIAZZA DOTT. BERNARDI, 6

12010

DELL’INFANZIA
    ENTRATA ore 8.00 – 8.30