Una giornata all’insegna della conoscenza del territorio e della socializzazione tra pari

Lo scorso 10 ottobre 2023, gli alunni delle classi terze hanno dimostrato il loro impegno verso la sostenibilità e l’innovazione presentando al sindaco di Cervasca, Enzo Garnerone, e al responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, Roberta Abellonio, una serie di progetti ambiziosi per la riqualificazione del cortile della scuola legati al “PROGETTO GEOMETRA” e l’evoluzione del comune in una “SMART CITY”.

L’evento, che si è tenuto presso il salone polivalente, ha visto la partecipazione attiva di studenti, insegnanti e funzionari comunali, confermando l’importanza della partecipazione giovanile nel plasmare il futuro della comunità.

I progetti di riqualificazione del cortile scolastico mirano a trasformare uno spazio fino ad oggi molto trascurato in un’area multifunzionale e verde, che possa favorire l’interazione sociale tra gli studenti e promuovere l’inclusione e la sostenibilità ambientale. Gli studenti hanno proposto l’installazione di autobloccanti, alberi, zona gioco e zona lettura, panchine tavoli e illuminazione, e aree per il riciclaggio dei rifiuti, contribuendo così a rendere la scuola un luogo più sostenibile.

Ma le ambizioni degli alunni non si fermano al cortile della scuola. Hanno anche presentato idee innovative per trasformare Cervasca in una “Smart City”, utilizzando la tecnologia per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questi progetti includono l’implementazione di sensori per il monitoraggio del traffico, l’espansione di servizi digitali per i cittadini e la promozione dell’uso di veicoli elettrici per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Il sindaco di Cervasca, entusiasta dell’iniziativa dei giovani cittadini, ha elogiato l’impegno e la creatività dimostrati dagli studenti. Ha dichiarato: “I nostri ragazzi sono la risorsa più preziosa e le idee che hanno presentato oggi dimostrano il loro impegno verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato per la nostra città. L’amministrazione comunale è pronta a sostenere questi progetti e a lavorare insieme agli studenti per realizzarli.”

Questo entusiasmante evento dimostra che, anche a livello locale, i giovani possono influenzare positivamente il loro ambiente e contribuire alla creazione di un futuro migliore per tutti.