Lunedì 25 marzo le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cervasca hanno incontrato la scrittrice Amani El Nasif, autrice di Siria mon amour e Sulla nostra pelle, i cui libri erano stati precedentemente letti dagli alunni.

L’incontro è stato preceduto dalla visione di un video ispirato alla sua storia, realizzato da ex alunni e dalle professoresse Stefania Coates e Ramona Brunetto, nel 2014.

Amani, nonostante la forte commozione o forse anche grazie a questa, ha saputo trasmettere tutte le sfumature delle emozioni della sua testimonianza agli studenti.

Attraverso le sue parole, un messaggio di speranza è giunto a chiunque sia stato vittima di piccole grandi violenze, di discriminazioni, di pregiudizi.

Le domande poste dalle ragazze e dai ragazzi alla scrittrice hanno permesso di ampliare la riflessione sul tema, ma anche di scoprire alcuni aspetti dell’attuale vita di Amani, che l’autrice ha voluto generosamente condividere con tutti noi: dall’amore per la figlia Vittoria, a quella per il suo compagno Matteo, con cui si sposerà il 21 settembre di quest’anno.

Ad Amani vanno gli auguri di tutti noi per una felicità sempre più grande, uniti all’auspicio di poterla ospitare al più presto, magari, perché no, con un nuovo libro: tra le pagine delle sue opere, infatti, tante persone trovano la forza della speranza e comprendono che tutti, non arrendosi, possono imparare a dispiegare le ali.