Il Consorzio ERASMUS+ di Cuneo, al quale appartiene l’I.C. Cervasca, quest’anno ha scelto quale tema per la Festa dell’Europa, lo sport. Sport inteso, nell’anno di svolgimento delle Olimpiadi, come strumento di pace e fratellanza tra i popoli, come spunto di unione, di superamento di stereotipi e barriere. A Carrù si terrà, infatti, il 10 maggio, nell’ala Borsarelli, un incontro dal titolo “Lo sport è unione” durante il quale atleti e tecnici che hanno partecipato a competizioni in contesti internazionali a vari livelli ci racconteranno le loro esperienze sportive e umane. Tra gli ospiti, Andrea Gallone, cofondatore, vicepresidente e atleta paralimpico della Granda WaterPolo Ability, anche membro del Cuneo Sitting Volley, nonché genitore del nostro Istituto, con il quale collaboriamo al fine di dimostrare l’inclusività dello sport e l’importanza di non arrendersi mai di fronte agli ostacoli.

Quale anteprima di questo evento, l’Istituto Comprensivo “Cervasca” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia, desidera offrire, agli alunni e alle loro famiglie, alla cittadinanza e ai membri del Consorzio ERASMUS+, lo spettacolo Il cuore che batte, che martella, a cura della compagnia teatrale Gli Episodi. Ispirato alla storia delle pioniere e delle grandi sportive che hanno dato inizio e lustro allo sport femminile in tutto il mondo, è un viaggio nella storia e nel costume alla scoperta di quante donne, fin dai tempi remoti, abbian portato a termine imprese sportive importanti, nonostante il pensiero comune le volesse incapaci di gareggiare. Alle storie di queste donne, si intersecano estratti del racconto “Amore e ginnastica” di Edmondo de Amicis, testo ricco di humour e acutezza psicologica. Intermezzi di teatro nel teatro smascherano gli stereotipi ancora oggi presenti nel pensiero comune.

Vi aspettiamo, quindi, giovedì 9 maggio, giornata della Festa dell’Europa, alle ore 21.00, presso l’Anfiteatro di Cervasca (in caso di maltempo, lo spettacolo verrà rappresentato all’interno del Salone polivalente). L’ingresso è gratuito.