In occasione del mese di marzo, in cui numerose sono le iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica del ruolo femminile nella società e sulle discriminazioni ancora presenti, l’Istituto Comprensivo, in collaborazione con il Comune di Cervasca, ha invitato a parlare della sua esperienza Amani El Nasif, scrittrice nata in Siria ma cresciuta a Bassano del Grappa, che nei suoi due libri, Siria mon amour e Sulla nostra pelle, racconta la sua esperienza di ragazza sequestrata dai suoi stessi familiari per costringerla a un matrimonio programmato e il suo percorso di sofferenza e condivisione di storie dolorose con altre giovani. La storia di Amani, però, è quella di una donna che ce l’ha fatta: ha superato le difficoltà senza perdere il sorriso e mantenendo – anzi fortificando – la sua capacità di empatizzare con le altre donne e il desiderio di dare voce anche a chi non ha potuto tornare a volare.

Due gli appuntamenti: domenica 24 marzo, alle ore 20.45, presso il Salone polivalente del Comune di Cervasca, piazza Bernardi 16, la scrittrice incontrerà il pubblico, raccontando la propria storia. Parteciperà all’incontro l’associazione Se Non Ora Quando di Cuneo.

La mattina di lunedì 25 marzo, Amani El Nasif si confronterà con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che hanno letto i suoi libri e sono impazienti di poterla incontrare di persona.